Il progetto: recupero, valorizzazione e fruizione [solo testo]

*La realizzazione del parco rupestre di Lama d’Antico, San Giovanni e San Lorenzo è fondata su un insieme integrato di interventi finalizzati al recupero, alla valorizzazione e alla fruizione degli elementi tipici del sito, rappresentati dalle tre chiese con le loro decorazioni pittoriche, dalla complessa aggregazione del villaggio rupestre e dalle caratteristiche ambientali, naturalistiche e paesaggistiche in cui l’insediamento rupestre è inserito e che hanno contribuito a generare tale modalità insediativa.*

La realizzazione del parco rupestre costituisce intervento integrato su di un sito particolarmente rappresentativo del fenomeno della civiltà rupestre. Integrato perché gli interventi realizzati agiscono in maniera sinergica, direttamente o indirettamente, sugli elementi caratterizzanti il sistema, sulle strutture delle chiese e sulle decorazioni pittoriche che le arricchiscono, sulle grotte abitazione e sui complessi produttivi, sul paesaggio agrario e sulla vegetazione spontanea; la valorizzazione di un aspetto influisce sull'implementazione del valore dell’altro, dando origine ad un unicum fortemente caratterizzato. Integrato anche perché si è data contemporaneamente risposta alle esigenze connesse al recupero dei siti, a quelle relative alla necessaria valorizzazione degli stessi e a quelle destinate a garantire la corretta e sicura fruizione, considerando quindi valorizzazione e fruizione non come due momenti successivi e distinti, ma come parti differenti e al contempo indivisibili di un unico processo, continuo nel tempo e nello spazio.

Il parco rupestre costituisce uno stimolo, per il turista e per la comunità locale, per conoscere e riconoscere un luogo nascosto all’interno della lama, il cui valore è da alcuni dimenticato e per molti sconosciuto, nella convinzione che la fruizione guidata e consapevole del bene sia la migliore forma di salvaguardia del bene stesso rispetto ai diffusi fenomeni dl abbandono e di degrado, e costituisca uno stimolo importante per ulteriori forme di valorizzazione. La fruizione del parco, rivolta ad un pubblico composito e con un’attenzione particolare per i soggetti con limitate o ridotte capacità motorie che difficilmente possono godere della visita ditali siti, è guidata da pannelli, non invasivi rispetto alle emergenze che vogliono illustrare e che non si sostituiscono a queste, che esplicano temi piuttosto che singole emergenze.

I pannelli vogliono quindi stimolare le curiosità del visitatore e la loro voglia di cercare e scoprire determinati aspetti, anche di dettaglio, dell’area che sta visitando. I manufatti Inseriti nell’area del parco sono funzionali alla sua fruizione e valorizzazione, immediatamente leggibili e allo stesso tempo rispettosi della forma e dei colori dei luoghi, tali da garantire una facile manutenzione. Tutti gli interventi realizzati sono sinergicamente orientati al recupero di questo luogo complesso, ricchissimo di valori e allo stesso tempo profondamente problematico, nella consapevolezza però che si tratta di un primo passo, per quanto importante, In tale direzione e che tale processo dovrà essere necessariamente il più possibile continuo nel tempo ed esteso nello spazio.

The park was created to allow an integrated set of restoration strategies to be implemented. These make the three churches and their paintings better-known and more accessible to the public. Equally importantly, the park puts the whole vi I/a ge itself very much on the map, underlining the beauty of its Iandscape, natural teatures and environment, which together give this settlement its unique feeh This park can ad as an incentive far tourists and local authorities alike to get to know and love a hidden corner of the valley, a treasure-trove which has been forgotten by some and whase very existence comes as a complete surprise to many.

Nessun commento:

Posta un commento